Riuso innovativo delle vecchie bricole veneziane per il design
Lunardelli Est è risultata beneficiaria di un progetto POR per Ricerca e Sviluppo in termini di Innovazione e processi di Industria 4.0.
L’azienda Lunardelli est. 1967 s.r.l. ha colto questa opportunità sviluppando un progetto che si concentra sia sull’innovazione tecnologica che su quella strategica, con la possibilità di veicolare l’azienda stessa verso la proposta di una linea di nuovi prodotti con una modalità innovativa di vendita e di diffusione del brand.
L’innovazione tecnologica dei processi produttivi è garantita dall’uso di strumenti della manifattura digitale. L’azienda si avvale infatti di software di progettazione tridimensionale avanzata ed un processo di lavoro che consente di passare senza soluzione di continuità dall’ambiente digitale a quello fisico, sfruttando appieno le capacità delle proprie macchine CNC, anche con l’utilizzo di prototipi di studio realizzati con strumenti di prototipazione rapida.
L’innovazione strategica verte sulla ricerca e sviluppo di linee guida che hanno portato a soluzioni di design innovative, per definire una linea di prodotti che possa mettere in risalto materiali e tradizioni del territorio veneziano.
A corredo del progetto una formula altrettanto innovativa di comunicazione del progetto, sia attraverso il web sia attraverso un sistema di allestimento per i futuri eventi di promozione del brand.